Come sarà la tua pensione? Entro Natale l’Inps te lo dice online


2.883 views

Sarà un Natale diverso per i lavoratori italiani. Per alcuni si tratterà di una sorpresa positiva, per altri uno choc negativo, di certo sarà un momento di generale presa di coscienza sul tema previdenziale.

Per la prima volta, infatti, gli italiani potranno vedere on-line una proiezione della propria pensione. La novità, annunciata da Antonio Mastrapasqua ( Presidente dell’Inps) sulle pagine del Corriere Economia,  era attesa ormai da tempo tra gli esperti del settore ed è considerata un importante passo in avanti verso la creazione di un’educazione previdenziale diffusa.

Ma come funzionerà in pratica? Risponde Mastrapasqua:

«Sarà possibile ottenere una simulazione della futura pensione, entro una determinata forchetta previsionale: l’importo esatto dipenderà infatti dall’età di pensionamento, che non è più stabilita in modo rigido. Man mano che gli archivi saranno completati, questa possibilità sarà allargata anche ai lavoratori che in precedenza erano iscritti all’Inpdap e all’Enpals, che l’Inps ha incorporato dal primo gennaio scorso».

E’ la concretizzazione della famosa “busta arancione”: comunicazione annuale da parte dell‘Inps a tutti gli iscritti, con le stime della loro posizione individuale, prevista dal legislatore in molteplici norme (in ultimo luogo nel decreto Salva Italia), ma fino ad oggi mai inviata.
Più volte dalle pagine di questo blog ho denunciato una generale carenza di educazione previdenziale nel nostro Paese.
Sono convinto che lo strumento di calcolo predisposto dall’Inps potrà essere un punto di svolta importante verso  una maggiore attenzione e consapevolezza.

Continuerò a tenervi aggiornati sugli ulteriori sviluppi, stay tuned!

 

2.883 views