Previdenza… il regalo di Natale originale


1.239 visite 5 Commenti

Si lo sappiamo, la congiuntura economica attuale non è tra le più favorevoli per gli acquisti natalizi ma, come ogni anno di questi tempi, volenti o nolenti milioni di genitori cominciano a pensare ai regali da donare ai propri figli.

Se le risorse sono poche, la sfida sta nel trovare regali intelligenti, che durino più dello spazio delle vacanze invernali come fanno i soliti giocattoli. Doni utili e se possibile addirittura convenienti per chi li regala. Impossibile?

Con l’importo necessario per l’acquisto dell’ennesimo paio di guanti di lana, si può regalare ai  propri figli l’inizio di un percorso di risparmio virtuoso, e allo stesso tempo beneficiare di importanti benefici fiscali.

I fondi pensione possono essere regalati ai propri cari e tutti i contributi che si decide di versare possono essere dedotti dalle tasse. (fino a 5.165 euro annui)

Di solito si pensa che il momento giusto per aprirsi un fondo pensione arrivi con il primo contratto di lavoro, ma in realtà… prima lo si apre meglio è.

Tra gli altri vantaggi, oltre alla possibilità di ottenere rendite elevate nel lunghissimo periodo, la permanenza protratta nel tempo viene premiata con una riduzione dell’aliquota di tassazione al momento della liquidazione del fondo. E dopo 8 anni di adesione al fondo si può chiedere un anticipo  dando la possibilità di finanziare i progetti di vita come l’acquisto di una casa. Leggi qui tutti i vantaggi della previdenza complementare

L’idea di far un regalo di questo genere, secondo Il Sole 24 Ore, è sempre più diffusa tra gli italiani: “La crisi spinge gli italiani a risparmiare: lo conferma l’ultimo bollettino Abi secondo cui solo a ottobre sono stati messi da parte 5,5 miliardi di euro. I beneficiari di questi accantonamenti sempre più di frequente sono i figli: cui sotto l’albero i genitori preparano un regalo finanziario”

I fondi pensione sono un particolare prodotto finanziario e/o assicurativo, con regole ben precise e caratteristiche peculiari. Leggi la nostra rapida guida all’utilizzo.

Sapendo che non è esattamente il più classico dei regali natalizi, qualche tempo fa ci siamo immaginati la lettera che potrebbe accompagnare questo dono: clicca qui!

regalo intelligente pensione

/–/

Piano di accumulo
Risparmi fiscali crescenti nel tempo
Possibilità di finanziare i tuoi progetti

 

1.239 visite 5 Commenti
  • gab

    I dubbi vengono dal fatto che essendo in Italia, un paese in cerca di soldi continuamente, al momento dell’eta pensionabile e quindi della riscossione, cambino le regole e vengano introdotte nuove tasse. Un po come e successo da pochissimo con le polizze vita..

    • Giovanni Valli

      Ciao Gab,
      le tue preoccupazione sono comprensibili.
      Possiamo però evidenziare come il legislatore non abbia mai messo in discussione i benefici fiscali dedicati ai fondi pensione complementari, considerandoli uno dei cardini sui cui poggiano le ultime riforme in pensionistiche.

      • Gab

        Ciao Giovanni, hai ragione in quello che scrivi ma a pensarla male il motivo che non son stati toccati ad oggi i benefici fiscali dei Fondi Pensione è xè al momento siamo ancora ad un livello di adesione relativamente basso. Gli obiettivi numerici che si desidera raggiungere son molto piû alti. Un ritocco della tassazione oggi pregiudicherebbe e scoraggerebbe chi è ancora fuori. Quando entri nel sistema non puoi più uscire, quando le adesioni saranno tante allora si che lo stato potrà allungar le sue mani…

  • fabio

    fatto! e consigliato soprattutto ai nonni, in luogo delle ormai obsolete mance!!

    • Giovanni Valli

      😉