Glossario

Il glossario della previdenza è realizzato grazie alla collaborazione di numerosi esperti: professionisti universitari, giornalisti e professionisti del settore hanno contribuito alla stesura delle definizioni con lo scopo di rendere la prevvidenza un tema fruibile a tutti. Come ulteriore garanzia sulla qualità dei contenuti, MEFOP (società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) oltre ad aver creato numerose definizioni, supervisiona ogni voce inserita e collabora alla validazione delle stesse.

ALLabcdefghijklmnopqrstuvwxyz

Viviana Dabusti

36 anni, nata e cresciuta nella provincia milanese, in casa ha sempre respirato aria di assicurazioni per via del lavoro della propria famiglia; dopo il diploma in ragioneria ha conseguito due lauree presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Statistiche ed Economiche e Scienze Statistiche ed Attuariali. Superato l’esame di Stato ha conseguito l’abilitazione alla professione di Attuario con la relativa iscrizione all’Ordine.

Oggi ricopre il ruolo di responsabile dell’Area Previdenza e Soluzioni Applicative dell’Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni (IRSA), posizione che Le consente lo studio, la progettazione e la realizzazione di servizi e strumenti utili al mondo bancario ed assicurativo.

Dabusti concilia la propria vita privata da compagna e mamma con quella professionale, ideatrice della prima edizione del “Vademecum della Previdenza”,  partecipa regolarmente a convention e seminari in qualità di relatrice, si impegna come membro dell’ufficio stampa dell’ Ordine degli Attuari nonché come autrice di numerosi  articoli sulla previdenza italiana ed è spesso ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali. Infine collabora con vari dipartimenti universitari per la realizzazione di giornate studio, gruppi di lavoro e corsi in ambito previdenziale.


I termini di questo collaboratore