Active Ageing

Voce creata da Monica Fabris


2.468 visite 2 Comments

Definizione semplice

active ageing_1Spesso si rappresenta il momento della pensione come un periodo di riposo ed inattività, dove i giorni scorrono lenti, monotoni senza imprevisti e senza particolari necessità.

Bene, sappiate che è un’immagine destinata a scomparire.

Infatti gli over 65 di oggi e (soprattutto quelli del futuro) non hanno la minima intenzione di sedersi su una panchina “ai giardinetti”.

Nella maggioranza dei casi aderiscono ed incarnano il modello “active ageing” caratterizzato dall’affermazione di uno stile di vita iperattivo ed edonista finalizzato al prendersi cura di sé, alla conservazione di uno stato di benessere psicofisico, ma anche alla ricerca di nuove forme di realizzazione del sé. I pensionati del futuro usciranno la sera, faranno viaggi, praticheranno sport e avranno molti hobby.

All’interno di questo nuovo stile di vita, la cura estetica è percepita quasi come un “obbligo morale” perché finalizzata alla conservazione di un’immagine socialmente accettabile e dunque diventa un requisito per continuare a sentirsi pienamente parte della comunità che si frequenta.

Le statistiche confermano questa inclinazione: l’89% degli italiani tra i 45 e i 74 anni ha affermato di sentirsi più giovane della propria età anagrafica.[1]

Il periodo del pensionamento non è più sinonimo di inattività e quindi di meno spese. Al contrario. Una vecchiaia di questo genere richiede una disponibilità economica costante e sicura anche al momento del pensionamento. Nasce quindi la necessità di mantenere adeguato il livello di vita senza che si riduca improvvisamente quando si smette di lavorare.

Facciamo un esempio

Madonna, nome completo Madonna Louise Veronica Ciccone[2] (Bay City, 16 agosto 1958), è una cantautrice, attrice, produttrice discografica e cinematografica statunitense, molto celebre in tutto il mondo sin dai primi anni ottanta. Diva capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica con i suoi comportamenti trasgressivi e i suoi videoclip iconici, Madonna si è guadagnata il soprannome di “Regina del Pop”.

Descrizione tecnica

Per Active ageing si intende il processo di invecchiamento attivo delle persone teso al mantenimento delle capacità fisiche, intellettive, lavorative e sociali. L’Active ageing rappresenta non solo un modello auspicabile al fine di una continua partecipazione della vita delle persone anziane nella società – svolgendo dunque un ruolo di prevenzione del disagio e dell’esclusione sociale, oltre che di prevenzione delle malattie – ma diventa anche un modello da perseguire per ovviare agli squilibri crescenti tra popolazione inattiva e popolazione attiva che derivano dall’invecchiamento della popolazione e dall’insostenibilità economica dell’attuale modello che regola il flusso di ingresso e di uscita dal mercato del lavoro.
L’Active ageing presuppone dunque che gli anziani non siano più visti solo come portatori di bisogni, bensì come una risorsa che, opportunamente sostenuta, può dare il proprio contributo alla società. Questo nuovo orientamento è stato fortemente voluto dall’OMS che nel 1995 ha lanciato un programma specifico Ageing and Health (invecchiamento e salute).

2.468 visite 2 Comments

Potrebbe interessarti anche

  • http://monimega.com/it/ Cirillo Cattaneo

    bella idea…saluti

    • Team Previdenza

      Grazie!

Glossario

ALLabcdefghijklmnopqrstuvwxyz