Covip

Voce creata da MEFOP


1.510 views No Comments

COVIP

Definizione semplice

La Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) è l’autorità indipendente che controlla e verifica il corretto funzionamento del sistema dei fondi pensione. La Covip garantisce il rispetto del principio della trasparenza nella gestione e amministrazione dei fondi pensione e assicura la tutela degli aderenti e delle loro contribuzioni alla previdenza complementare.

Il suo ruolo verso i fondi pensione è paragonabile a quello della Banca d’Italia nei confronti del sistema bancario.

Descrizione tecnica

La Covip, Commissione di vigilanza sui fondi pensione, è l’autorità amministrativa indipendente che ha il compito di vigilare sul buon funzionamento del sistema dei fondi pensione, a tutela degli aderenti e dei loro risparmi destinati a previdenza complementare.
Istituita nel 1993 con decreto legislativo n. 124 del 21 aprile 1993, la Covip ha iniziato a operare nella sua attuale configurazione – con personalità giuridica di diritto pubblico – dal 1996.
Di recente le sono stati attribuiti anche compiti di controllo sugli investimenti finanziari e sul patrimonio delle Casse professionali private e privatizzate.
La funzione che è chiamata a svolgere è essenzialmente quella di garantire e assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell’amministrazione dei fondi pensione.
A tal fine:

  • autorizza i fondi pensione ad esercitare la propria attività e approva i loro statuti e regolamenti;
  • tiene l’albo dei fondi pensione autorizzati ad esercitare l’attività di previdenza complementare;
  • vigila sulla corretta gestione tecnica, finanziaria, patrimoniale e contabile dei fondi pensione e sull’adeguatezza del loro assetto organizzativo;
  • assicura il rispetto dei principi di trasparenza nei rapporti tra i fondi pensione ed i propri aderenti;
  • cura la raccolta e la diffusione delle informazioni utili alla conoscenza dei problemi previdenziali e del settore della previdenza complementare.

La Covip inoltre ha il potere di formulare proposte di modifica legislativa in materia di previdenza complementare.

Link

Sito web ufficiale

1.510 views No Comments