Duration

Voce creata da MEFOP


3.764 views No Comments

Definizione semplice

La duration (durata media finanziaria) è un indice espresso in anni, che indica la durata finanziaria dell’investimento ovvero il periodo di tempo necessario per recuperare il capitale investito in un certo periodo. La duration è inoltre una misura approssimativa della volatilità di un titolo obbligazionario: quanto più è elevata, tanto maggiori sono le escursioni di prezzo che subirà il titolo in seguito a una variazione dei tassi di interesse.

Facciamo un esempio

Se una obbligazione ha una duration di 3 questo vuol dire che:

a) un rialzo dei tassi di interesse sul mercato di un punto percentuale (1%) porterà a un calo del prezzo di mercato dell’obbligazione del 3%;

b) un ribasso dei tassi di interesse sul mercato di un punto percentuale (1%) porterà a un rialzo del prezzo di mercato dell’obbligazione del 3%.

Descrizione tecnica

La duration o durata media finanziaria è un indice sintetico che rappresenta la media ponderata della durata del titolo, dove i pesi di ponderazione di ciascun anno sono dati dal cash flow di quell’anno (la cedola e, per l’anno di scadenza, la cedola più il capitale) attualizzato per il rendimento del titolo.
La duration è anche un indicatore della volatilità del prezzo di un titolo obbligazionario o del valore di un portafoglio obbligazionario in relazione al piano di ammortamento ed al tasso di interesse corrente sul mercato dei capitali. A parità di vita residua di titoli obbligazionari, una duration più elevata esprime una volatilità maggiore del prezzo in relazione inversa all’andamento dei tassi di interesse.

3.764 views No Comments

Glossario

ALLabcdefghijklmnopqrstuvwxyz