Piano individuale pensionistico / Pip

Voce creata da MEFOP


6.895 visite No Comments

Definizione semplicepiano individuale pensionistico

I Pip (Piani individuali pensionistici) sono delle polizze vita con finalità previdenziali offerte dalle compagnie di assicurazione.

A questo tipo di forma pensionistica può aderire chiunque. È bene ricordare che questi contratti di assicurazione si distinguono dalle altre polizze vita, perché i documenti contrattuali che vengono consegnati al momento della sottoscrizione fanno esplicito riferimento alle finalità previdenziali della polizza.

Per i contratti assicurativi con finalità previdenziale, dal 2007 è stata istituita la figura del Responsabile della forma pensionistica, che ha il compito di controllare che la gestione avvenga nel pieno interesse dei sottoscrittori delle polizze.

Descrizione tecnica

Il Pip, Piano individuale pensionistico, è una forma pensionistica individuale realizzata attraverso la sottoscrizione di contratti di assicurazione sulla vita con finalità previdenziale, stipulati con imprese di assicurazioni autorizzate dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private (ISVAP) ad operare nel territorio dello Stato o quivi operanti in regime di stabilimento o di prestazioni di servizi. ( art. 13 DL 5 dicembre 2005, n. 252)
Si tratta di una polizza assicurativa che prevede un regolamento, redatto in base alle direttive impartite dalla COVIP e dalla stessa preventivamente approvato, recante disposizioni circa le modalità di partecipazione, il trasferimento delle posizioni individuali verso altre forme pensionistiche, la comparabilità dei costi e dei risultati di gestione e la trasparenza dei costi e delle condizioni contrattuali nonché le modalità di comunicazione, agli iscritti e alla COVIP, delle attività della forma pensionistica e della posizione individuale. Il suddetto regolamento è parte integrante dei contratti medesimi. Le condizioni generali dei contratti devono essere comunicate dalle imprese assicuratrici alla COVIP, prima della loro applicazione.
Le risorse delle forme pensionistiche individuali costituiscono patrimonio autonomo e separato.
A tali forme pensionistiche può aderirvi chiunque.

6.895 visite No Comments

Potrebbe interessarti anche

Glossario

ALLabcdefghijklmnopqrstuvwxyz