Unit Linked

Voce creata da Team Previdenza


4.503 views No Comments

Definizione semplice

Nelle Assicurazioni Unit Linked il premio versato non confluisce in una Gestione Separata ma in un Fondo Interno, oppure in un Fondo Comune o in una SICAV (Società di Investimento a Capitale Variabile).

Il Fondo Interno è un portafoglio di valori mobiliari gestito separatamente dalle altre attività della Compagnia, diviso in distinti Comparti (Azionario, Bilanciato,Obbligazionario, Monetario). Il patrimonio di ogni Comparto è rappresentato da quote il cui valore dipende dall’andamento dei titoli che ne fanno parte e configura un determinato profilo di rischio/rendimento.

A differenza però della Gestione Separata, le attività finanziare del Fondo Interno sono valutate al prezzo di mercato e non al costo storico. Questo ovviamente comporta una volatilità molto più accentuata condizionata dall’andamento dei mercati finanziari.

unitIl valore delle quote di ogni Comparto è consultabile sul Sole24Ore, per cui è possibile stabilire ogni giorno il valore del proprio investimento. Quando andremo a stipulare la nostra Unit Linked, potremo scegliere diverse soluzioni.

Ad esempio se destinare il 100% del premio al Comparto Azionario, oppure un 50% al Comparto Azionario e un 50% al Comparto Monetario, ecc..

Il Comparto Azionario ha solitamente una volatilità molto elevata è da considerarsi pertanto un investimento ad alto rischio. Meno volatile è il Comparto Obbligazionario che investe in obbligazioni. Il Comparto Monetario è il meno volatile, ma è anche quello che offre possibilità di rendimento più contenute. Infine il Comparto Bilanciato è una via di mezzo tra i Comparti appena visti e ne effettua un bilanciamento, con diverse possibilità di scelta da parte dell’ aderente.

Il panorama Assicurativo presenta oggi molte soluzioni di prodotti prodotto Unit Linked, l’importante è comprenderne le caratteristiche e capire che si tratta di un investimento che, come tutti gli investimenti, può portare a risultati variabili.

Descrizione tecnica

Le polizze unit linked sono contratti finanziario-assicurativi il cui valore dipende direttamente dalle prestazioni di una attività di riferimento.
L’individuazione del riferimento è vincolata dalle possibilità di effettuare investimenti a copertura delle riserve tecniche ad esso correlati.
Nell’ambito delle polizze “linked”, le Unit hanno prestazioni collegate al valore di un fondo di investimento, esterno o interno all’impresa..
In una polizza collegata ad un fondo comune di investimento le prestazioni possono essere definite attraverso la fissazione di corrispondenti numeri di quote del fondo; l’applicazione al prefissato numero del valore unitario della quota nel momento previsto contrattualmente per la liquidazione del singolo pagamento consente di definire l’importo monetario di ogni prestazione. Lo stesso ragionamento può essere seguito nei casi di prestazioni collegate ad indici azionari o altri valori di riferimento.
La variazione del valore della unità di conto rappresenta il rendimento finanziario della polizza unit linked
Si tratta evidentemente di un rendimento variabile in funzione dell’andamento del valore corrente delle attività assunte a riferimento.
Le assicurazioni Unit Linked, infine, possono essere utilizzate anche per la realizzazione di piani pensionistici individuali.

4.503 views No Comments

Potrebbe interessarti anche

Glossario

ALLabcdefghijklmnopqrstuvwxyz